Guida di Innsbruck

Pin It

Innsbruck, la citta a misura d’uomo

E’ proprio questa la prima impressione che si ha una volta giunti a Innsbruck, capitale della regione austriaca del Tirolo. Tutto, a partire dalla viabilita per finire alla cortesia delle persone del luogo, riporta subito il visitatore ad una dimensione decisamente più vivibile rispetto alle caotiche nostre metropoli. Nelle nostre città infatti è rarissimo vedere nei vari bar o pasticcerie delle persone parlare tranquillamente per intere ore. Qui nel centro di Innsbruck è invece la normalità e non si tratta di turisti, ma di abitanti del luogo che ancora non hanno perso il gusto del saper vivere.

Lo scenario che ammirerete camminando per le viuzze del centro con lo sfondo magico delle Alpi è unico al mondo. Innsbruck (ab. 120000 ca.) è situata nell’ansa dell’Inn, alla confluenza con il Sill, dominata dalla catena montuosa del Karwendel.

Il suo nome deriva appunto ponte sull’Inn, il fiume che l’attraversa. Innsbruck è la capitale del Tirolo e sede vescovile: affascinante non solo per il paesaggio, ma anche per diversi monumenti storici ricchi di interesse. Innsbruck fu colonia romana e poi sede degli Asburgo del Tirolo nel 14th e 15th secolo.

Tra i monumenti vi sono la chiesa barocca di San Giacomo, il palazzetto del Goldenes Dachl del Cinquecento, la Hofkirche e il Palazzo Imperiale. Ha ospitato 2 volte i Giochi Olimpici Invernali e una certa atmosfera “Olimpica” si respira dappertutto, non solo nei bellissimi impianti sciistici. Anche in altri periodi dell’anno che non siano l’inverno la città offre talmente tante attrattive da risultare una citta “viva” per 365 giorni l’anno.

Resterete anche piacevolmente sorpresi dall’ospitalità che riceverete negli Hotel di Innsbruck, famosa in tutto il mondo. Se arrivate in auto sarete favorevolmente sorpresi da come sia facile orientarsi ad Innsbruck.

Una segnaletica puntuale ed abbondante, una sufficiente quantità di parcheggi coperti, un’ampia rete di piste ciclabili ed un sistema di trasporto pubblico molto efficiente, renderanno il vostro soggiorno rilassante e piacevole.

Per la città

Facendo un tour per la città troverete sulla strada principale, la Maria-Theresien-Strasse, si può ammirare l’ Arco di Trionfo, eretto in occasione del matrimonio del futuro imperatore Leopoldo II, e la Annesaule, colonna di S.Anna, eretta nel 1704 per celebrare la liberazione della città dalle truppe bavaresi. Giungerete infine al Mercato Coperto, aperto ogni giorno, che offre una vasta scelta di prodotti tipici.

Proseguendo per il centro storico attraverserete la Herzog-Friedrich-Strasse, strada molto particolare e caratteristica, completamente lastricata di ciottoli. Nel centro storico si trovano i monumenti più antichi, come l’Altes Rathaus, l’antico municipio sovrastato dalla torre civica del 1442, da cui si può godere uno spettacolare panorama della città, il palazzo in cui abitò Mozart (1769), il Neuer Hof, residenza dei duchi Federico IV e Sigismondo del Tirolo, alla cui facciata troviamo il famosissimo Tetto d’oro (Goldenes Dachl).

Questo è composto da un balcone decorato con stemmi e scene di danza e la parte sporgente è coperta da 2657 lamine di rame dorato a fuoco. Altre interessanti mete ad Innsbruck sono l’Hofburg, palazzo imperiale usato soprattutto dall’Imperatrice Elisabetta, circondato dal magnifico giardino imperiale, la Hofkirche, la chiesa di corte e infine il teatro di corte, oggi palazzo dei congressi.

Musei

Per quanto riguarda i musei si possono segnalare il Ferdinandeum, con ricche collezioni preistoriche e la maggiore collezione gotica austriaca, il Museo del Club Alpino che presenta l’arte alpina degli ultimi due secoli, il Castello Weiherburg (1480), sede di mostre contemporanee e il museo dei cristalli di Swarovski.

E’ doverosa anche una visita alla locanda più antica d’Austria (1390), la Locanda dell’Aquila d’Oro (Gasthof Goldener Adler): all’entrata potrete leggere i nomi di tutte le persone famose che vi sostarono.

Innsbruck card

Non si può farne a meno, perchè con la Innsbruck Card si ha accesso gratuito a tutte le attrazioni turistiche di Innsbruck, a 18 interessanti musei, a tutti i mezzi di trasporto pubblici della citta, fino ad Igls ed Hall, e ai cinque impianti di risalita di Innsbruck.

E compresa nel prezzo anche la visita ai Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens, da poco rinnovati, e, per la prima volta, anche il tragitto fin li con il bus navetta (quattro volte al giorno da Innsbruck).

La Card permette inoltre l’ingresso gratuito anche allo Zoo delle Alpi “Alpenzoo” di Innsbruck e al nuovo trampolino del salto con gli sci del Bergisel, che vale la pena di visitare anche d’estate.

I possessori della Card possono anche viaggiare gratis con il bus sightseeing “The Sightseer”, con il quale si possono raggiungere comodamente tutte le mete turistiche di Innsbruck.
La Innsbruck Card e valida per 24, 48 o 72 ore.
I bambini fino ai 15 anni pagano la metà.

Informazioni e vendita
  • Innsbruck
  • Information Burggraben 3, A-6020 Innsbruck
  • Tel. +43 (0)512 5356
  • Fax +43 (0)512 5356 314
  • ibk.info@utanet.at

La Innsbruck Card è disponibile anche in tutti gli uffici turistici dei 25 paesi per le vacanze, presso gli impianti di risalita e in numerosi musei.

Per ulteriori informazioni su Innsbruck ti consigliamo di visitare anche la nostra Guida di Viaggio completa di Innsbruck.

Hotel Consigliati

BEST WESTERN Plus Hotel Goldener Adler Innsbruck

BEST WESTERN Plus Hotel Goldener Adler InnsbruckSituata nel cuore di Innsbruck, a 100 metri dal famoso Tettuccio d'Oro, la struttura non fumatori Goldener Adler Hotel offre camere dotate di connessi [...]

Hotel Engl

Hotel EnglSituato nel tranquillo quartiere di St. Nikolaus, a soli 5 minuti a piedi dal centro storico di Innsbruck e dal Tettuccio d'oro, l'Hotel Engl si trova [...]

Grand Hotel Europa

Grand Hotel EuropaI Rolling Stones, Sting, la Regina Elisabetta II e il Principe di Monaco hanno tutti soggiornato presso il Grand Hotel Europa di Innsbruck, che offre [...]

Hotel Tautermann

Hotel TautermannSituato in una via laterale di Innsbruck, questo hotel a conduzione familiare gode di una vista splendida sulle vicine montagne ed è raggiungibile a [...]

Hotel Sailer

Hotel SailerSito a 2 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Innsbruck e a 10 minuti dal centro storico, l'Hotel Sailer offre la connessione Wi-Fi gratuita e un [...]

Hotel Neue Post

Hotel Neue PostSituato nel centro di Innsbruck, di fronte al tribunale distrettuale e solo a pochi minuti di cammino dal Tettuccio d'Oro, dal casinò e dalla stazion [...]

BEST WESTERN Hotel Mondschein

BEST WESTERN Hotel MondscheinDotato della connessione Wi-Fi gratuita, questo tradizionale Best Western Hotel Mondschein sorge sul fiume Inn. Vi basterà attraversare un ponte per [...]