TUTTOTIROLO.IT

Mercatini di Natale 2018
Mercatini di Natale 2018

 

INFO GENERALI


 

DOVE DORMIRE


 

EVENTI & CULTURA


 

NOLEGGIO AUTO

 

 

Guide di Viaggio

 

 

 

 

Kitzbuhel


Sicuramente questa regione, vivace ed affascinante, sita nel Tirolo settentrionale, nel cuore delle omonime Alpi, è la destinazione turistica tirolese più esclusiva e mondana.
Il principale centro della Regione è Kitzbühel, una piccola cittadina di circa 8000 abitanti divenuta nel corso degli ultimi decenni una delle più importanti stazioni sciistiche austriache.
La città, che si trova in una posizione privilegiata e strategica tra Salisburgo (a 80 km) e Innsbruck (a 90 km), è denominata anche la "Cortina d'Austria", in quanto è abitualmente frequentata da noti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
Ma Kitzbühel è famosa a livello mondiale anche per ospitare la "Hahnenkamm", competizione sciistica internazionale che si tiene sulla celebre pista di discesa libera "Streif", sita ad un'altitudine di 1.665 m e considerata la più impegnativa e difficile del mondo.
Oltre ad impianti sciistici di eccellente qualità, la cittadina di Kitzbühel è interessante anche dal punto di vista culturale ed artistico: merita, ad esempio, una visita il Museo Kitzbühel, ospitato nell'antica torre a sud-ovest della città, dedicato in particolare alla vocazione mineraria della località.
Interessantissimo anche il Giardino dei fiori alpini (per info: tel.: +43 (0)5356 66660-0), uno stupendo giardino botanico, disposto su 20.000 m², ai piedi del Kitzbüheler Horn, che ospita piante locali ed "esotiche" come il garofano tibetano, l'edelweiss del himalaya ed altre piante provenienti dai Pirenei e dalle Ande.



Altre località interessanti nei pressi di Kitzbühel, sono:


Aurach bei Kitzbühel: un tempo vivacissimo centro minerario, oggi apprezzata località di villeggiatura, conosciuta per il suo parco che ospita animali tipicamente alpini come cervi, stambecchi, lince e cinghiali, ma anche animali più "esotici" come lama e yak.

Brixen im Thale: nel cuore delle Alpi di Kitzbühel troviamo un grazioso paesino famoso non solo per le sue belle piste da sci, ma anche per le celebrazioni del Sacro Cuore festeggiato con un particolare processione a cavallo.

Ellmau: splendida location del telefilm tedesco "Der Bergdoktor" (un dottore tra le nuvole) e vivacissimo centro culturale. Da visitare la chiesa parrocchiale dedicata a San Michele.

Hochfilzen: paesino della valle Pillersee, amato soprattutto da chi pratica sci nordico e biathlon. Da vedere la cappella dedicata a Maria Schnee, diventata luogo di pellegrinaggio.


St. Jakob in Haus: piccolissimo e tranquillo comune della valle Pillersee, frequentato in particolare da famiglie con bambini che lo scelgono anche per il parco giochi "Familienland PillerseeTal". St. Ulrich am Pillersee: suggestivo centro poco distante dal confine tedesco, meta perfetta per sciatori ed escursionisti.

Una curiosità: qui troverete un'antica (con ogni probabilità la più antica) distilleria di olio di pino mugo, un olio eterico molto utilizzato per la cura delle malattie respiratorie.

Località sciistiche:
Reith: a 5 km da Kitzbühel,
Info: www.kitzalps.com/it/reith-bei-kitzbuehel.html

Kirchberg in Tirol:a 8 km da Kitzbühel,
Info: www.kitzalps.com/it/kirchberg-in-tirol.html

Aurach: a 4 km da Kitzbühel,
Info: www.kitzalps.com/it/aurach.html

Per ulteriori informazioni:
Ufficio turismo Regione di Kitzbühel
Hinterstadt 18
6370 Kitzbühel, Austria
Tel.: +43.5356.66660
Fax: +43.5356.66660-77
E-Mail: info@kitzbuehel.com
Sito internet: www.kitzbuehel.com

Condividi

 

Guida di Innsbruck

Guida completa di Innsbruck

TuttoTirolo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 

 

 




INFO GENERALIInformazioni per vivere il Tirolo

DOVE DORMIREI migliori hotel alle migliori tariffe

EVENTI & CULTURANon solo natura e paesaggi

GUIDEGuide complete alle città della zona