Kufstein

Pin It

Situata nel Tirolo nordorientale, nella valle del fiume Inn, ai piedi del Kaisergebirge e poco distante dal confine tedesco, troviamo la regione turistica di Kufstein, splendida ed incontaminata.

Sicuramente non resisterete al fascino senza tempo della città medievale di Kufstein, chiamata anche la Perla Verde dell’Inn, caratterizzata da variopinte vie romane, sovrastata da una maestosa fortezza e circondata da prati verdissimi e folti boschi.

La chiese più belle della città sono quelle dedicata alla Santa Trinità e a St. Vitus; la prima è caratterizzata dal un meraviglioso baldacchino d’altare in stile rococò (eretto nel 1765), raffigurante l’incoronazione di Maria attraverso la Santa Trinità e da una cappella donata dalla famiglia Weinränntl.

La Chiesa parrocchiale St. Vitus, sull’Oberer Stadtplatz, è una chiesa tardo-gotica, famosa per il capolavoro gotico di Wolfgang Leeb da Wasserburg, ammirabile ancora oggi sulla facciata esterna dell’edificio.

Tra i tanti monumenti cittadini, il più imponente e rappresentativo è sicuramente quello dedicato a Friedrich List, economista tedesco: una vera e propria incitazione a guardare sempre avanti ed a collaborare.

Infine, troverete senza dubbio curiosi e particolarissimi i Sassi commemorativi dei gemellaggi con la città di Frauenfeld e di Rovereto. Molto interessanti sono la Casa del Vetro Tirolese Riedel (www.riedel.com) e anche il Museo Josef Madersperger, dedicato all’inventore della macchina da cucire, l’antichissima fortezza di Kufstein (visitabile in estate dalle ore 09.00 alle ore 17.00 ed in inverno dalle ore 10.00 alle ore 16.00) è famosa per il suo Heldenorgel, l’ “organo degli eroi”, il più grande organo all’ aperto del mondo (ha 4.307 canne e 46 registri). Ogni giorno alle ore 12.00 l’organo suona per commemorare tutti i caduti delle due guerre mondiali. La fortezza ospita anche il museo della patria che celebra il passato e la cultura tirolese.

Nei pressi di Kufstein troverete incantevoli località che meritano perlomeno una visitina veloce. Tra queste, ricordiamo:

Alpbach, ai piedi del monte Gratlspitz (1.898 m), suggestivo centro tirolese soprannominato “più bel paese dell’Austria” nonché il “più bel paese dei fiori d’Europa“. Meta perfetta per gli escursionisti è famoso per ospitare, in un moderno e grandioso centro congressi, il “Forum Europeo Alpbach” ed il parco giochi “Lauserland“.

Angath

Piccolissimo, ma delizioso paesino lungo il fiume Inn con una bellissima chiesa settecentesca.

Bad Häring

Un tempo centro importantissimo minerario, oggi nota località termale sita sull’altopiano tra Wörgl e Kufstein. La sua sorgente sulfurea sembra fare miracoli per le malattie reumatiche ed i dolori alle articolazioni; oltre a piscine e a centri benessere, ospita una meravigliosa e grandiosa chiesa parrocchiale edificata in stile tardo-gotico, consacrata a Giovanni Battista.

Brixlegg

Pittoresco paesino sito all’ingresso della valle Alpbachtal, famoso non solo per i suoi sentieri ed i suoi impianti sciistici, ma anche per ospitare le terme minerali di Mehrn ed importanti siti archeologici come Mehrenstein e Kropfsberg.

Erl

Antichissima cittadina di confine famosa per la sua rappresentazione della Passione di Gesù Cristo, che viene messa in scena ogni 6 anni. Da non perdere la “Sorgente Blu” e la cascata Trockenbach.

Itter

Paesino situato sopra le valli Mühltal e Brixental, ai piedi del monte Hohe Salve. Itter è famosa per le sue stupende piste da sci e per il suo l’omonimo castello, in passato apprezzato centro culturale europeo.

Kelchsau

Tranquillo centro sito nel cuore delle Alpi di Kitzbühel ideale per chi vuole sciare e godersi la natura in totale relax. Consigliabile una visita alla malga Niederkaseralm.

Mariastein

Abitato da circa 300 anime ospita una bianca chiesa (risalente al XIV secolo) dedicata alla Madonna con il Bambino e meta di pellegrinaggi.

Rattenberg

Chiamata “la città del vetro del Tirolo“, nonostante sia il più piccolo comune del Tirolo. Qui troverete moltissime botteghe artigiane dedite alla lavorazione del vetro.

Schwoich

Alle pendici del monte Wilder Kaiser, questo incantevole borgo è considerato la culla dell’industria cementifera austriaca. Meritano una visita il museo del cemento e la chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Egidio.

Località sciistiche

Wilder Kaiser – Brixental

A 10 km da Kufstein (il più grande impianto sciistico dell’Austria)

Hochkössen – Unterberg a 25 km da Kufstein
Per ulteriori informazioni:
  • Ufficio turismo Regione di Kufstein
  • Unterer Stadtplatz 8
  • 6330 Kufstein, Austria
  • Tel.: +43.5372.62207
  • Fax: +43.5372.61455
  • E-Mail: info@kufstein.com
  • Sito internet: www.kufstein.com

Hotel Consigliati

Altstadt Genusshotel Auracher Löchl

Altstadt Genusshotel Auracher LöchlSituato in una posizione tranquilla, nel cuore di Kufstein, lungo il fiume Inn e ai piedi della Fortezza, l'Altstadt Genusshotel Auracher Löchl offre [...]

Tiroler Hof

Tiroler HofStruttura non fumatori situata a breve distanza dal centro di Kufstein e a soli 500 metri dall'uscita Kufstein Nord dell'autostrada A12, il Tiroler Ho [...]

Wasserfallhütte Kufstein

Wasserfallhütte KufsteinCaratterizzato da una vista panoramica sul centro storico di Kufstein e su una incantevole cascata posta a pochi passi di distanza, questo chalet trad [...]

Best Western Hotel Alpenrose

Best Western Hotel AlpenroseL'Hotel Alpenrose vi attende nella tranquilla periferia meridionale di Kufstein, a soli 20 minuti di cammino dalla fortezza e dal centro storico. Cop [...]

Hotel Gisela

Hotel GiselaSituato a Kufstein, l'elegante Hotel Gisela si trova direttamente presso la stazione ferroviaria e a 5 minuti a piedi dalla fermata dello skibus. Il c [...]

Hotel Goldener Löwe

Hotel Goldener LöweSituato nel centro di Kufstein, proprio davanti alla fortezza simbolo della città e a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, il Goldener L [...]

Aparthotel Andreas Hofer

Aparthotel Andreas HoferCaratterizzato da una vista sul paesaggio alpino circostante, l'Aparthotel Andreas Hofer sorge a 2 minuti a piedi dal centro e dalla fortezza di Kufst [...]